Tettoia Pinardi

La Bottega Tettoia Pinardi, è un laboratorio di arte ed artigianato, uno spazio educativo per adolescenti e giovani che nasce dal desiderio di educare i giovani al “bello” nel rispetto dei materiali e dell’ambiente, unendo la lavorazione del legno al riciclo creativo, per poter dare un’opportunità esperienziale e formativa.

 

Si è scelto di lavorare con attrezzature tradizionali e manuali con lo scopo di sviluppare e stimolare l’intelligenza del fare.

 

Nel laboratorio opera un educatore specializzato nella lavorazione del legno, affiancato da un educatrice – arte terapeuta.

 

L’obiettivo è quello di offrire uno spazio di espressione “dell’ intelligenza manuale” per ragazzi che faticano nel contesto classe e nella concettualizzazione degli obiettivi formativi scolastici e dare la possibilità ai giovani in abbandono scolastico di avere uno spazio a loro disposizione dove poter imparare e capire come funziona un ambiente lavorativo.

 

Le realizzazioni con i ragazzi, a seconda della difficoltà e della “gratificazione” necessaria al proprio lavoro, sono distinti nei tre ambiti di:

  • giochi: prevalentemente in legno che stimolano l’intelligenza, come giochi matematici o inerenti alle leggi della statica e della geometria (es. tangram, picchio…);
  • oggettistica: idee-regalo in occasione di eventi (comunioni, matrimoni…);
  • mobili: da vecchi mobili, cassette, scale, botti, bancali… progettiamo e ricaviamo altri oggetti o mobili come, appendiabiti, orologi da muro, sedie.

 

Lo stile educativo adottato dall’équipe si basa sul sistema preventivo di Don Bosco che verte sulla triade “Ragione, Religione, Amorevolezza”.

 

Per altre info potete consultare il volantino della Bottega

 

 

Info e contatti:

Coordinatrice Ester Albanese

sandomenicosavio@donboscodab.it

045/7241182