S. Domenico Savio

La nascita del Centro Educativo San Domenico Savio sul territorio del Baldo Garda vuol rispondere alle esigenze di questi anni di lavoro educativo instaurandosi come lavoro di prevenzione alle devianze, all’abbandono scolastico e alle fragilità dei minori.

 

E’ destinato a preadolescenti e adolescenti, età tra 11 anni e 17 anni, maschi e femmine.

 

Si tratta di interventi educativi mirati, con rapporti esclusivi tra educatore e minore, con l’utilizzo di laboratori come falegnameria, laboratorio artistico, laboratorio orto e dove la nostra struttura non può rispondere direttamente alle attitudini del minore ci possiamo appoggiare a strutture convenzionate con la nostra sul territorio, come fattoria didattica, maneggio e realtà naturalistiche.

 

Nello specifico il servizio si articola su due fronti:

  • il CENTRO POMERIDIANO che è rivolto ai bambini delle elementari e medie, con pomeriggi strutturati per lo studio di gruppo dove l’obiettivo è la formazione sia scolastica ma di integrazione e cooperazione, con il supporto di laboratori artistici.
  • gli INTERVENTI INDIVIDUALI TERRITORIALI che sono rivolti ai preadolescenti e adolescenti dagli 11 ai 17 anni, maschi e femmine, strutturati su progetti individualizzati a seconda della necessità educativa del ragazzo/a.

 

Lo stile educativo adottato dall’équipe si basa sul sistema preventivo di Don Bosco che verte sulla triade “Ragione, Religione, Amorevolezza”.

 

Per altre informazioni potete consultare la carta dei servizi.

 

Info e contatti:

Coordinatrice Ester Albanese

sandomenicosavio@donboscodab.it

045/7241182